“Quando le banche incrociano le strade”: venerdì Luca Martinelli su corsa all’asfalto

20.02.2014 19:08

 

Di Redazione VicenzaPiù

 
ArticleImage

 

Gruppo consiliare della Federazione della Sinistra Veneta- A palazzo Ferro Fini il seminario per far luce sui retroscena della corsa italiana all’asfalto
Venerdì 30 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala Legni di Palazzo Ferro Fini a Venezia, il gruppo consiliare “Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra” organizza il seminario di studio “Quando le banche incrociano le strade. Grandi opere e grandi affari”. Interverrà il giornalista della rivista «Altraeconomia» Luca Martinelli, che guiderà i presenti attraverso lungo la mappa di strade e, soprattutto, autostrade italiane.

quelle che ci sono già e quelle con cui, in molte zone d’Italia, politici, banche, imprenditori e affaristi vorrebbero ricoprire porzioni sempre maggiori di territorio.
La partecipazione al seminario è aperta a tutti. Si tratta di un’importante occasione per approfondire un tema quanto mai attuale. Basti pensare che, in Italia, a fronte di 6.630 km di autostrade già esistenti (dato relativo a marzo 2012), è in programma la costruzione di altri 2.100 km: un aumento elevatissimo, che inevitabilmente finirà col trasformare irreversibilmente migliaia di chilometri quadrati della nostra penisola. Chilometri quadrati che non saranno distribuiti, come si potrebbe pensare, in modo da coprire quelle regioni del nostro Paese in cui la rete autostradale è carente. Di nuove autostrade, al Sud, per esempio, quasi non ne saranno fatte, mentre il Nord, già abbondantemente servito, sarà ulteriormente innervato di cordoni d’asfalto.
L’asimmetrica ripartizione degli interventi – unita alla spesa complessiva prevista, che ammonta a circa 45,3 miliardi di euro – getta luce sul titolo dell’iniziativa e spiega perché in questi ultimi anni, specie da quando la decisione di costruirle spetta alle Regioni, la costruzione di nuove autostrade e superstrade abbia avuto un enorme impulso, che, evidentemente, non è solo dettato dalla volontà e dalla necessità di modernizzare il Paese (che, peraltro, possiede una rete autostradale già più “densa” rispetto alla media europea). Entrano in gioco molti altri fattori e interessi, che Luca Martinelli ci aiuterà a mettere a fuoco durante il seminario.

 

—————

Indietro