Bonifica e legalità per la Valdastico Sud, l’appello di Nosarini e Comitato NO Ecomafie

20.02.2014 19:02

 

Di Redazione VicenzaPiù | Sabato 22 Settembre 2012

 
ArticleImage

 

Marco Nosarini, Presidente del Comitato Vicentino NO Ecomafie – Oggi 22 settembre alle ore 11.00 nel tratto autostradale tra l’uscita di Longare-Montegalda e il cavalca-rotatoria di Ghizzole, i presidenti Zaia, Schneck, l’arch. Coletta, il ministro Ciaccia, il Monsignore Bonato per il Vescovo di Vicenza Pizziol con tanto di corte al seguito, dovutamente accreditata, inaugurano il primo tratto della Valdastico Sud.

Un’autostrada tanto inutile quanto dannosa per i cittadini, una discarica occultata sotto il manto stradale, costruita con infiltrazione mafiose e con tratti di dubbia legalità.

Lavori per il manto della Valdastico SudLavori per il manto della Valdastico Sud

 

Anche noi cittadini non accreditati, che dissentiamo non solo per tale opera costosa ed inutile, ma anche per l’apertura del primo tratto di questa discarica, ci siamo. Siamo qui a manifestare, perché teniamo alla salute dei nostri figli e delle future generazioni, e chiediamo perciò “bonifica e legalità per la Valdastico Sud”. Chiediamo che dopo l’inaugurazione quei primi sette chilometri – un tracciato che nasconde una discarica abusiva di materiale ferroso non trattato, contenente sostanze chimiche nocive (quali nitrati, solfati, cloruri, piombo, nichel……) in notevole quantità – siano chiusi alla circolazione e si proceda alla bonifica. Non vogliamo morire avvelenati dagli scarti di fonderia non trattati, vogliamo che i prodotti della nostra terra crescano sani e non intossicati dall’acqua che usiamo per innaffiare i nostri campi ed orti.

Puoi scrivere qui...

—————

Indietro