Discarica Vianelle, Marano: ricorso accolto, ora festa dell’Acqua

08.05.2014 14:41

pubblicato su La NuovaVicenza il 8 mag 2014

La locandina dell'evento "La Festa dell'Acqua" 2014

Dopo il ricorso dei comuni di Marano
Vicentino e di Thiene
, ricorso accolto dal Presidente della Repubblica e dal Consiglio di Stato, con cui di fatto è stato annullato il decreto della Provincia di Vicenza che nell'aprile del 2012 aveva autorizzato l'ampliamento di codici di rifiuti speciali da conferire nella discarica Vianelle, il Movimento Salvaguardia Ambiente di Marano Vicentino organizza per sabato 17 e domenica 18 maggio la festa dell'acqua. Dopo la marcia dell'acqua organizzata lo scorso mese di marzo che ha visto la partecipazione di circa 300 persone e gli interventi di don Albino Bizzotto e dell'eurodeputato Andrea Zanoni, continua l'azione di sensibilizzare dell'opinione pubblica sull'importanza di salvaguardare le nostre falde acquifere e richiamare l'attenzione sulla discarica Vianelle e sui provvedimenti che hanno autorizzato, in questi ultimi anni, il conferimento di rifiuti sempre più "speciali".

Prima del provvedimento del 2012,
che stabiliva di poter conferire fino a 62 tipologie di rifiuti, infatti, già nel 2008 la lista dei rifiuti conferibili in tale discarica era stata portata a 48 tipologie di rifiuti mettendo già da allora dei seri interrogativi sulla pericolosità di un eventuale contatto tra il percolato e la falda aquifera che scorre sotto tale discarica e che alimenta gli acquedotti di moltissimi comuni del vicentino e del padovano con un bacino di utenza di circa 800.000 persone. La festa dell'acqua, organizzata con il patrocinio del comune di Marano Vicentino e del comune di Thiene e con la preziosa collaborazione della Pro Marano, inizierà il sabato con l'apertura dello stand gastronomico e l'esibizione del gruppo musicale London.
La domenica mattina dalle 10:00 sono previste delle attività ludico-didattiche rivolte a famiglie, bambini e a gruppi.
Successivamente ci sarà l'apertura dello stand gastronomico per il pranzo, stand che rimarrà aperto fino alla sera. Nel pomeriggio dalle 14:30 ci saranno gli interventi di vari movimenti che si impegnano a difesa della salute del nostro territorio intervallati dal cantautore Davide Peron e dalle sue canzoni.
Seguirà
alle 16 un intervento acustico/poetico
del cantautore e scrittore Luca Bassanese per poi lasciare spazio dalle 16:30 ai  rappresentanti  del "Coordinamento
comitato fuochi" e di "Mamme della terra dei fuochi" che esporranno la propria esperienza in merito alla vicenda molto nota legata alla terra dei fuochi, alle sue drammatiche conseguenze e al legame tra ecomafie e rifiuti tossici. A seguire concluderà la festa dell'acqua l'esibizione dal vivo della band Red Cadillac. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.