primo comunicato stampa del nostro comitato
Loro inaugurano e noi chiediamo “bonifica e legalità per la Valdastico Sud”
Il 22 settembre prossimo, alle ore 11.00, verrà inaugurato il primo tratto della Valdastico Sud.
Anche noi ci saremo, noi cittadini che teniamo alla salute dei nostri figli e delle future generazioni, e chiediamo “bonifica e legalità per la Valdastico Sud”.
L’appuntamento è per le 10.30 sopra il cavalcavia – rotatoria in località Ghizzole (svincolo caselli Longare – Montegaldella).
Saranno aperti i primi sette chilometri, un tracciato che nasconde una discarica abusiva di materiale ferroso non trattato, contenente sostanze chimiche nocive (quali nitrati, solfati, cloruri, piombo, nichel……) in notevole quantità. Materiali che hanno,inquinato la falda superficiale, e che sono pericolosi per la nostra salute e per la catena alimentare.
La Valdastico Sud nasconde sotto anche processi mafiosi e questioni irrisolte di legalità. Non ci è ancora chiaro, ad esempio, come sia stato possibile passare con l’autostrada attraverso le campagne di Finale di Agugliaro, in prossimità di villa Sarceno-Franchin (risalente al 1470), alterando il contesto figurativo, in assenza di un’accurata valutazione paesaggistico – ambientale.
Irene Rui – segretaria Comitato Vicentino NO ecomafie 20 -09-2012